Le testimonianze di vita del nostro tempo trovano le proprie radici nel mito che si rivela, quindi, sempre attuale e predecessore della società contemporanea. Storie fatte di sangue, di passioni, di razionale e irrazionale, dèi che scendono in terra per salvare i mortali o che, allo stesso tempo, distruggono le vite degli stessi solo per pigrizia o per ozio. Raccontiamo in questo disco la storia di alcuni tra i personaggi del mito greco il cui destino è scandito dal volere, se non dai capricci, degli dèi. Il mito, quindi, rimane sempre attuale nonostante il mutare dei tempi perché sopravvive geneticamente nelle esperienze umane e non c’è emozione di cui il mito non parli attraverso i suoi personaggi. Ciò che caratterizza la nostra epoca è che crediamo che il mito non esista. Crediamo di essere liberi dai miti, di vivere in un mondo dominato dal pensiero razionale, ma non è così. Ed è per questo che siamo affascinati da tutto ciò che è irrazionale. E per questo motivo il mito si rinnova di nuova linfa vitale. La Sicilia da sempre e’ l’approdo, il rifugio di divinità ed eroi. Orione, prima di trasformarsi in costellazione, passò da Messina e costruì con la forza delle sue braccia Capo Peloro, la punta nord orientale della Sicilia, luogo in cui io stessa risiedo, e che i messinesi chiamano semplicemente Faro, costruendo anche un tempio dedicato a Poseidone. Cariddi, Scilla, lo stretto di Messina, rappresentano alcuni degli snodi più rilevanti per lo scorrere delle vicende mitologiche: dèi, eroi, maghe, mostri, sono passati da qui rendendo la Sicilia protagonista assoluta. La Sardegna e la Sicilia sono luoghi in cui da millenni risiedono tracce di esseri soprannaturali. Così, queste due grandi isole del Mediterraneo si incontrano come due forze distinte ma accomunate dagli stessi intenti, in un connubio musicale tra mitologia greca e entità ancestrali e soprannaturali. In questo disco abbiamo descritto e raccontato una storia per ogni singolo personaggio: non tutti ci sono stati tramandati come esempi da seguire, tutt’altro, ma ci piace pensare che ognuno di loro fosse alla ricerca della parte migliore di se’, del proprio eroe interiore. E che cosa e’ il mito, oggi, nella società contemporanea, se non un nostro personale anelito ad avvicinarci o somigliare a un Dio o a un eroe? Non ci resta, a questo punto, che cercare l’eroe che è in noi.

Cettina Donato

Il Tempio di Antas, di Fluminimaggiore in Sardegna e la Valle dei Templi di Agrigento in Sicilia: due siti archeologici delle grandi isole del Mediterraneo sono stati per me il La per una riflessione condivisa. Una navigazione con approdo nel mito. Partendo dalla radice. Il termine deriva dalla parola greca mythos che significa letteralmente racconto, narrazione, storia. Il flusso musicale che ne è derivato attraversa luoghi, richiama personalità, intrecci sociali, vive amori e dissapori, gioca tra feste e processioni.

Zoe Pia

I suoni possono raccontarci solo due differenti tipologie di storie. La prima si riferisce a storie che servono solo per descriverci il mondo: quello delle cose inerti e quello degli esseri viventi. Sono storie che funzionano per informarci, ci aprono alla conoscenza. Una sorta di tatto a distanza che ci consente di pregustare meglio il mondo visibile. La seconda contempla storie intessute di sogni, di misteri, di emozioni, consentendoci di accostarci agli enigmi del sentire. Questa seconda tipologia di storie è quella che chiamiamo musica, ha origine da miti antichi e si rivolge a possibili futuri esistenziali. Fonde o confonde memoria e anelito, mito e sogno.

Elio Martusciello

Ninni Bruschetta


Prodotto da Alessandro Guardia & Fabrizio Salvatore per AlfaMusic Label&Publishing

Cettina Donato: piano on 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12 fender Rhodes on 8 percussion and piano on 3

Zoe Pia: clarinet on 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11 clarinets and launeddas on 3, 7, 12 Sardinian cowbells 2, 7

Ninni Bruschetta: voice on 1

Elio Martusciello: extended guitar on 1, 2, 7

  • AlbumMITO
  • ArtistiCettina Donato & Zoe Pia (ft. Ninni Bruschetta, Elio Martusciello)
  • Uscita12 Maggio 2023
  • PubblicazioneAlfaMusic Studio
cover-disco-mito
AM-logo-1200px