Shardana / Il Viaggio @ My Unique Jazz Festival di Berlino

0
Post Image
E’ il 4° My Unique Jazz Festival che presenta il Jazz Europeo a Berlino. I concerti si svolgeranno dal 12 al 27 Maggio presso il prestigioso Jazz Club Kunstfabrik Schlot.
Il Direttore artistico e ideatore del Festival e`il batterista/compositiore/clarinettista Andrea Marcelli residente a Berlino dal 2001.
Con la collaborazione di Eunic Berlino, l’Associazione degli Istituti Culturali Europei, si presenteranno alcuni dei più interessanti musicisti provenienti da 17 paesi europei sponsorizzati dai rispettivi istituti culturali e ambasciate.
Il Concerto Shardana di Zoe Pia del 13 maggio alle ore 21.00 vedrà la performance del quartetto svolgersi in due set con l’esecuzione in prima assoluta di due nuove composizioni.
La ricchezza del Jazz Europeo, presenterà le sue nuove tendenze al My Unique Jazz Festival dove la direzione artistica ha scelto i talenti europei che mettono in evidenza le diverse radici antropologiche e gli sviluppi musicali creativi delle diverse Nazioni coinvolte.
Ogni gruppo presentera` progetti originali, interpretazioni di composizioni storiche derivanti dalla propria cultura e improvvisazioni estemporanee.
Gli artisti avranno quindi l’opportunità di presentare le proprie creazioni musicali e  di creare formazioni con altre realtà europee. L’idea e`nata anche in seguito al successo dell’ Italian Jazz Festival di Berlino che il Direttore Marcelli ha ideato e portato avanti da 8 anni con il supporto dell’Istituto di Cultura Italiano di Berlino.
Media partner: Kulturradio rbb (RadioBerlin) e Jazz Podium Magazine.
I Paesi Europei coinvolti sono:
Austria, Cyprus, England, Estonia, Finland, Germany, Italy, Lithuania,
Moldova, the Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Russia, Slovakia,
Slovenia, Spain + (Chile from South America)
Queste le organizzazioni:
Botschaft der Republik Estland
Botschaft der Republik Slowenien – das Slowenische
Kulturzentrum
Botschaft der Republik Zypern
Botschaft von Portugal
Camões – Instituto da Cooperação e da Lingua, Portugal
DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst
Instituto Cervantes Berlin – Spanien
Italienisches Kulturinstitut
Lithuanian Council for Culture
Music Information Centre – Litauen
Österreichisches Kulturforum Berlin
Rumänisches Kulturinstitut
Slovak Arts Council
Slowakisches Institute