DESCRIZIONE

ME’TA QUARTET RELOADED
Antonello Salis: piano – fisarmonica
Sandro Satta: sax alto
Riccardo Lay: contrabbasso e voce
Fabrizio Sferra: batteria

Il secondo evento della sesta edizione del Pedras et Sonus Jazz Festival con la direzione artistica di Zoe Pia vedrà esibirsi
i “ME’TA QUARTET RELOADED” con Antonello Salis, Sandro Satta, Riccardo Lay, Fabrizio Sferra in 2 sessioni

  • 1° Set alle ore  21:45 – Una produzione originale di Insulae Lab – centro di produzione musica
  • 2° Set alle ore  23:00

 

ME’TA QUARTET RELOADED

Antonello Salis (piano – fisarmonica), Sandro Satta (sax alto), Riccardo Lay (contrabbasso e voce), Fabrizio Sferra (batteria): un incontro storico riattualizzato appositamente da Insulae Lab dopo venti anni di assenza dalle scene nazionali e internazionali e un omaggio ai cinquant’anni di carriera del pianista e fisarmonicista Antonello Salis, uno degli artisti più influenti della scena jazzistica internazionale con il contributo di amici scelti che hanno condiviso il suo percorso degli ultimi decenni.
Il Meta Quartet è un progetto condiviso che si avvale di due musicisti di origini sarde come Riccardo Lai e Sandro Satta, compagni di musica e di vita, e del batterista Fabrizio Sferra, uno dei più creativi artisti italiani.
Me’Ta Quartet nasce come estensione del gruppo di progressive jazz CADMO fondato da Salis, Lay, formazione Paliano Cult negli anni ’70. Dopo lo scioglimento del Trio, Antonello Salis e Riccardo Lay danno vita ai GRA con Sandro Satta e il compianto trombonista Danilo Terenzi. All’inizio degli anni ’90, dopo varie esperienze individuali di musicisti jazz, si è acceso il Quartetto ME’TA, con Fabrizio Sferra alla batteria. Partecipano a numerosi festival italiani ed europei. La loro musica racchiude la presenza di varie tendenze di linguaggi musicali dalle melodie ancestrali a quelle contemporanee, dalla musica etnica confluendo nel grande circolo del jazz. Da questo incontro è stato inciso il CD “Sintesi” (Via Veneto Jazz), unico disco del Quartetto. Il Me’Ta Quartet è caratterizzato dalla progressiva trasformazione, dalla storia, dalle leggende raccontate in musica, dall’estemporaneità… La diversità come tema fusion che lega i musicisti, un’interpretazione di una libertà che diventa assoluta, mai un quadro fisso ma uno stato d’animo che accomuna tutti in una composizione e interpretazione attuale. Ogni concerto è una nuova vita.

INFO E PROMOZIONE

  • Data 1° SET17 Agosto 2023 - h 21:45
  • Data 2° SET17 Agosto 2023 - h 23:00
  • LuogoNuraghe Cuccurada - Mogoro (OR)
pesjf_logo-primary