Shardana Limited edition

0
Post Image

Il Puistèris della Cantina Il Nuraghe di Mogoro (OR) accompagna il disco Shardana per un’edizione limitata agli appassionati del connubio Jazz&Wine.
La scelta è stata curata dall’enologo Daniele Manca che, unitamente al Presidente della cantina Mauro Orrù, ha sposato l’idea di armonizzare la musica di Shardana e la vite del Puistèris, il Semidano di Mogoro DOC Superiore.
Il pendaglio della bottiglia riporta il pensiero di Paolo Fresu dedicato a Zoe Shardana.
Giallo dorato brillante e luminoso. È un vino che si distingue per l’equilibrio delle sue caratteristiche gusto olfattive. Ha profumi che si svelano in progressione, dalla ginestra, alla cera d’api, al miele, all’elicriso.
Il Puistèris è sicuramente la vite che più si lega all’immaginario del mondo Shardana. Le sue caratteristiche di degustazione sono affini alle atmosfere che si possono cogliere nelle composizioni del disco: intimo, sfaccettato, stratificato ed elegante.
Il Semidano vede in Shardana incredibili affinità: la vite che dona vini bianchi di grande struttura e complessità rispecchia gli intrecci sonori armonici del linguaggio contemporaneo di Zoe Pia. Di lunga vita, notevole struttura ed estratto; esprime meglio e nobilita le sue caratteristiche nell’arco del tempo.

Il villaggio di Puistèris è stato datato al Neolitico Medio (IV millennio a.C.) e fu abitato sin dagli inizi del III millennio a.C. Si pensa che questo fosse un importante centro per la lavorazione dell’ossidiana di Monte Arci. Furono rinvenuti importanti reperti: strumenti ed armi in ossidiana, 277 coltellini, 84 frecce e reperti ceramici riccamente decorati della Cultura di Ozieri. Una particolarità del sito è una mensa sacrificale e un disco astrale situati nel punto più alto del villaggio, nei pressi dei quali sono state trovate alcune statuette rappresentanti la Dea Madre, a testimonianza del culto della Terra e della Fertilità.

 

L’edizione limitata di Shardana Puisteris sarà disponibile presso la Cantina “Il Nuraghe” di Mogoro (OR) www.cantinadimogoro.it, i live dei concerti Shardana, la Fiera dell’artigianato artistico e del tappeto della Sardegna a Mogoro (OR) www.fieradeltappeto.it, e su richiesta diretta tramite email o form contatti di www.zoepia.it.


puisterispendaglietto-lindaShardana_Cover